lapergolaarte.it

Vernissage L’ Anima oltre l’ Immagine di Alessandra Leone



Aria di rinnovamento artistico e culturale alla inaugurazione della mostra di Alessandra Leone erano presenti: Il Maestro Alain Bonnefoit, la pittrice poetessa Matilde Calamai, il critico d' arte Piero Rosai, il critico Michael Musone, il presidente dell' associazione Papini Luigi Ciampolini, il cantautore Simone Monè, il collezionista Edoardo Nathan, Paola Fantini..Aria di rinnovamento artistico e culturale alla inaugurazione della mostra di Alessandra Leone erano presenti: Il Maestro Alain Bonnefoit, la pittrice poetessa Matilde Calamai, il critico d' arte Piero Rosai, il critico Michael Musone, il presidente dell' associazione Papini Luigi Ciampolini, il cantautore Simone Monè, il collezionista Edoardo Nathan, Paola Fantini..La presenza di questo importante gruppo artistico ha  creato un atmosfera e un dibattiyo sull' arte contemporanea ed in particolare della pittrice Alessandra Leone. Facendo così emergere l' importanza e l' attività artistica quanta mai viva e proficua in questo tempo di terribile recessione.

 

Vedi Evento

L’ Anima oltre l’ Immagine di Alessandra Leone

29 Settembre 07 Ottobre 2012

 

L’ Anima oltre l’ Immagine di Alessandra Leone

 Un’ opera che s’ ispira e si concretizza fra i personaggi più interessanti al femminile del panorama mitteleuropeo dove l’ incontro e lo scambio intellettuale è profondo grazie al crogiuolo di interessi raggruppati in alti livelli connettivi. E’ così che l’ anima appare oltre l’ immagine come in una sequenza di un film di autore. E’ il sogno che si eleva a livello metafisico e incatena l’ anima attraverso le gouaches, gli olii, sfumati e i riporti materici di colorazione intensa. L’ artista, personaggio interessante della nouvelle vogue europea, coglie con il suo animo sensibilissimo l’ immaterico che trasforma in forme e colore dando all’ insieme una pagina di lettura che permea e rimane ferma nel tempo di questo inizio di secondo millennio artistico. Rifacendosi ai grandi del passato, dove la passione era il fil rouge connettivo di quella idea meravigliosa: un mondo sopraelevato dove l’ immagine rifletteva, secondo i momenti psicologici vissuti, sull’ lastra concava o convessa del momento quell’ armonia stravolta dal pensiero e dal destino di ogni singolo artista che come stella cadente riempieva incontaminate tele di idee e di emozioni. Personalità ed eleganza distinguono questa mostra facendo percepire quanta armonia artistica pervade l’ autrice Alessandra Leone.

                                                                                                                            Michael  Musone

 

Vedi Evento

Vernissage di "Arte Mater" di Matilde Calamai

27 giugno - 31 luglio 2012

Presenti all' inaugurazione 2 emittenti RTV 38  e Toscana TV, la direttrice di RTV 38 che ha intervistato i numerosi personaggi del mondo della cultura presenti quali: Enrico Nistri, Lilly Brogi, Carmelina Rotundo, Michael Musone,  il poeta Alexandros Gunaras e il cantautore-poeta Simone Monè. Per Incontri con l' arte era presente Fabrizio Borghini. La serata di enorme successo mondano e culturale si è protratta fino a tarda sera fra brindisi di buon augurio. 

Vedi Evento

"ARTE MATER" personale di Matilde Calamai

Anteprima fotografica

27 giugno - 31 luglio 2012

 

 A giugno nella città di Firenze si inaugura Arte Mater, la prima personale di Matilde Calamai presentata da Lilly Brogi, direttrice della galleria e artista di grande successo. La mostra avrà esposte opere pittoriche di Matilde Calamai e una scultorea  di Lilly Brogi dedicata all'arte dal titolo "Arte Mater" a cui s'ispira il vernissage.

Saranno presenti molti ospiti importanti del panorama artistico fiorentino tra cui il Prof. Enrico Nistri giornalista e scrittore italiano.
Il cantautore Monè dedicherà la canzone "Firenze Città d' Arte" agli intervenuti alla mostra.
Matilde Calamai nella sua mostra personale esprime il grande incanto di una giovane autrice che si rivolge ad un mondo da lei conosciuto e sognato la terra d' Africa. Poetessa e pittrice coniuga perfettamente le due qualità artistiche e le trasmette in questa meravigliosa personale dal titolo “Arte Mater”. E' veramente madre un' arte come questa di Matilde Calamai che si esprime compiutamente e perfettamente in tutte le sue espressioni facendo accendere ogni fantasia e trasportandoci nel suo mondo favoloso. Materia, colore e forma sono qualità che subito si stabilizzano osservando le sue opere, sia di piccola che di grande dimensione, un mondo variopinto che fa sognare e apprezzare subito questa artista dalle molteplici qualità espressive che tramuta in cifra artistica ciò che la interessa e la circonda. Un mondo Calamai” il suo che si installa nell' immaginario e rende indelebile il suo operato con quell' afflato di giovanile forza emotiva ed operativa che pervade ogni sua opera. Dopo mostre importanti come quella di Vincenzo Vavuso, di Mario Fantini e di Francesco Paziente La Pergola Arte di Firenze presenta un altro fiore all' occhiello con le opere dell' artista Matilde Calamai.

                                                                                                                           Michael Musone

 

Vedi Evento

Da Firenze alle Stelle 3 Edizione



 Pomeriggio letterario nel prestigioso Salone  Annigoni della Basilica di S. Marco in Firenze 3° Edizione di "Da Firenze alle Stelle" a cura dell' Associazione La Pergolaarte di Firenze, organizzatore Michael Musone, verranno presentati 4 libri di carattere umanitario, storico e finemente religioso, di 4 autori importanti quali:

Lilly Brogi "Un soffio di vita", Ed. Bastogi, Menotti Galeotti "Stazioni" Ed. Polistampa,  Giancarlo Bianchi "Memorie per Adolfo Oxilia" Ed. Polistampa
Fausto Sbaffoni "Briciole di vita" Ed. Nerbini.
Relatori d' eccezione Maria Grazia Carraroli, che ha recentemente ottenuto un premio alla carriera poetica dalla Misericordia Centro di Firenze e Rodolfo Tommasi grande critico e insegnante letterario presso la sede dell' Università Europea di Firenze.
Letture: dell' Attrice Ilaria Bucchioni e della Poetessa Matilde Calamai
Introduce: la giornalista Carmelina Rotundo
Il Cantautore Monè presenta in anteprima la canzone "Firenze città d' arte", musica e arrangiamento di Monè e parole della poetessa Lilly Brogi.
 
Vedi Evento

Emotion di Vincenzo Vavuso

Il filmato della presentazione

11-21 Aprile 2012

 

Vedi Evento
GALLERIA LA PERGOLA ARTE - Via della Pergola 45 Rosso 50121 FIRENZE -
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it
Area Riservata