lapergolaarte.it

La visione soggettiva dell' uomo in un artista protagonista del suo tempo.

VACLAV PISVEJC - Un artista senza tempo.

L’arte di Vaclav Pisvejc non è connotabile in un periodo storico preciso perché l’artista è talmente integrato con il suo lavoro da esibire un unicum senza tempo.
Pittore istintuale di grandi cromie, autodidatta, con temi e riferimenti alla scuola dell’est da cui proviene, porta avanti il suo personale lavoro senza porsi domande, quesiti che solitamente logorano un artista, non lui perché la pittura è il suo sillabario; la sua vita.
Un nuovo Modigliani come dedizione a quest’ultima.
Pisvejc nei suoi quadri narra la vita, una storia comune all’est europa comunista e post-comunista, addolcita dai magnifici colori conturbanti che possiese, da un lieto fine, quello di essere arrivato a Firenze la “città d’arte” perciò la sua città adottiva, dove l’incontro con un grande mecenate il Dottor Massimo Moresi ha reso realtà al suo inserimento.
Inoltre ha incontrato una serie di estimatori dei suoi lavori fra i quali Lilly Brogi, presidente della Pergola Arte di Firenze, che ha immediatamente riconosciuto il suo valore artistico e dopo averlo invitato in varie collettive ora lo pone all’attenzione di Firenze artistica e intellettuale che conta. In programma per lui seguiranno ulteriori esposizioni in luoghi qualificati per l’arte. Ora possiamo ammirare i suoi molti lavori qui alla sede della Pergola Arte all’ormai storico 45 rosso.
Pisvejc non è certamente collocabile fra i pittori naif in quanto è inventore raffinato e le sue visioni espresse sono un “unicum poetico”.
Avvincente la serie di ritratti recenti,personalissimi; ritrattistica fisiognomica che ne crea la cifra “Pisvejc”.
Il suo è un espressionismo maturo che immette l’artista in quell’arte, anche se giovanissimo, in quell’alone misterioso che i grandi interpreti dell’arte soltanto possiedono. Certamente Vaclav è destinato ad un lungo percorso pieno di sorprese ed evoluzioni ma è già soggetto per un attento studio per quell’insieme di attributi che già gli appartengono e lo distinguono. Importante esperienza artistica questa per Vaclav Pisvejc che viene accolto in questa galleria dal 21 Febbraio al 2 Marzo 2009. Vaclav Pisvejc è presente nell’esclusivo catalogo riassuntivo della Pergola Arte 2007 e 2008.
Michael Musone

I Video Dell'evento:

Vaclav Pisvejc- un artista senza tempo.

 

GALLERIA LA PERGOLA ARTE - Via della Pergola 45 Rosso 50121 FIRENZE -
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it
Area Riservata