
MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO VERNO
2-14 SETTEMBRE 2007
Presentazione critica del Prof. Federico Napoli. Servizio televisivo di TOSCANA TV condotto dal giornalista dott. Fabrizio Borghini.
Catalogo di mostra. DVD.
Il maestro Verno di quel ristretto numero di pittori che si concede all’arte concettuale di sperimentazione in uno spazio illimitato mentalmente definibile sulla tela.
TESTO CRITICO DI DOMENICO ASMONE NELLA PRESENTAZIONE DEL CATALOGO REDATTO DALLA GALLERIA LA PERGOLA ARTE, IN OCCASIONE DELLA MOSTRA PERSONALE TENUTASI AFIRENZE DAL 2 AL 16/09/2007.
Abbiamo da poco concluso un’esperienza espositiva insieme a Venezia, nella prestigiosa cornice dello Spazio Eventi Mondadori nella centralissima San Marco . Ora a Firenze a pochi passi dal Duomo, da S. Croce, dalla SS. Annunziata, ci ritroviamo in occasione della tua Personale alla Galleria La Pergola Arte.
Come in un percorso guidato dal destino, ma non definito a priori, le tue opere nelle culle dell’arte italiana.
Ecco un’altra importante esposizione che ci apprestiamo ad ammirare in questa Galleria fiorentina, che segue alcune collettive estive di altissimo livello qualitativo.
Forma e colore, segno-sogno di un maestro di Grottaferrata, ma di nascita bolognese, ecco le fondamentali peculiarità espressive in un gioco di libera complicità fra la mano che vibra la pennellata e la tela. Forme decise dal colore e colori decisi dalla forma : non ha importanza.
Fondamentale è la giocosa armonia tra i due elementi senza la costrizione visiva di una banale figurazione.
Verno giunge a questa personale fiorentina dopo un lungo e ricco percorso espositivo, che lo ha visto protagonista a Roma, Venezia, Berlino e Barcellona, per citare solo alcune delle sua brillanti affermazioni.
Una testimonianza, la personale di Verno alla Galleria La Pergola Arte , di elevato spessore artistico, come di rado si incontra in un panorama sì variegato ma a volte scarno di contenuti di pregio.
Firenze 29/07/2007
DOMENICO ASMONE
Vice Presidente La Pergola Arte.
Proveniente da un lungo percorso ( anche figurativo ), giunge a questo risultato sperimentando forme, polveri e materiali d’aggregazione, proprie di un antico pittore alchimista.
Approdano alla nostra vista dei cromismi insolitamente carichi di arte vera che fruiscono della modernità espressiva di Verno e degli antichi metodi d’attuazione.
Pittore di innato talento, arricchisce il suo percorso artistico con sapienti ricerche, fino ad arrivare ai giochi della memoria dove l’anima si sfalda e si immerge nei meandri del passato: “ frammenti di fiori “ , “dell’effimero“ , “ ali di farfalla “ , “ ricordo mascherato “ , fino allo stilema dei “ tre merli “ per elevare forma e pensiero attraverso le colorazioni e la selezione delle cose espresse.
La Galleria La Pergola Arte di Firenze è sempre all’avanguardia nel presentare artisti veri e singolari ed è lieta di questa presenza che immette nella rosa dei suoi grandi pittori.
Firenze, 29/07/2007
Critico d’arte MICHAEL MUSONE
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it