lapergolaarte.it

Vetrina

Artisti

Poeti

Scrittori

Pubblicazioni


EVENTI
1992 – selezione speciale nella manifestazione “Bruno Cosimi”, città di Livorno.
1° classificato manifestazione “Burlamacco”, città di Viareggio.
1° classificato manifestazione artistica “colombus Day”, città di Livorno.
Collettiva con il “gruppo Arte” fortezza Nuova , città di Livorno.
1° classificato con medaglia d’oro al concorso internazionale si S.Remo, dove ve la partecipazione di 1550 artisti provenienti da tutta Europa.
1° classificato manifestazione artistica “Tavolozza d’oro”, città di Viareggio.
Collettiva organizzata dalla A.M.I.C a favore degli invalidi civili, città di Livorno.
Membro della giuria del concorso di pittura e grafica “Moby Prince” indetto dal comune di Livorno.
1993 -  XI rassegna Regionale pittura, scultura e grafica.
7° classificato (su 1550 artisti), al Concorso internazionale “La Telaccia D’oro”, città di Torino.
1994 – 1° classificato manifestazione artistica “città della Versilia”.
1995 – Diploma d’onore manifestazione artistica “Riviera degli Etruschi” di Castiglioncello,        città di Livorno.
 1995 – diploma d’onore alla rassegna d’arte di beneficenza organizzata                  dall’A.I.D.O(Associazione Italiana Donatori Organi),Città Di Vinci – Firenze.
“ETRURIARTE7” mostra mercato di arte contemporanea, città di Venturina – Livorno
1997 – “Ritmi nel Verde”, collettiva di artisti organizzata a villa Sansoni, città di Livorno.
medaglia d’oro alla manifestazione “la Rotonda” come miglior giovane emergente                            dalla città di Livorno.
2009 – XXVII rassegna nazionale ai Bottini dell’Olio, città di Livorno.
Mostra personale alla Libreria EDISON , città di Livorno. (per l’occasione è stato pubblicato catalogo con una tiratuta limitata di 100 copie).
Esposizione opere presentate dall’associazione culturale “Vertigo”, in occasione della manifestazione “effetto Venezia”, città di Livorno.
Presentazione della galleria La Pergola Arte di Firenze nell’edizione “Oltre-nuove proposte  per il 2010”, città di Firenze.
Presentazione delle opere da parte della galleria Centro Arte Moderna di Pisa nell’edizione “Arte in Toscana”, città di Pisa.
Presentate alcune opere presso l’Auditorium della cassa di risparmio di Firenze , per l’occasione di un “recital di poesie”  organizzato dalle associazioni culturali di Firenze.
 A partire dal 1992 sono stati pubblicati sui quotidiani cittadini e nazionali articoli riguardo le attività artistiche. Tra le più importanti ricordiamo l’opera “LACRIME DI CRISTALLO” selezionata e pubblicata nel 1994 dalla rivista Arte e Sculture, e l’opera intitolata “CONTEMPLAZIONI” dalla rivista Arte Mondadori nel 2010, come artista scelto e presentato dalla galleria La Pergola Arte di Firenze.
                                       RIVELAZIONI SURREALI DI GABRIELE FASTAME

Gabriele Fastame fa parte a pieno titolo di quella nouvelle vougue di giovani artisti livornesi di talento che si sono allontanati dalla tradizione artistica labronica in particolare egli ha frequentato il Liceo artistico Passaglia di Lucca è da questa corso di studi ha mutuato una straordinaria tecnica pittorica ed ha orientato la sua fantasia espressiva verso il linguaggio metafisico, surreale e simbolista; ora in questa personale alla libreria Edison di Livorno si ripropone con rinnovato spirito e impegno e con un linguaggio pittorico meno ridondante di riminiscenze matenendo per coerenza pittorica gli aspetti più positivi della produzione artistica precedenti quali: l' aspetto scenografico, la fantasia mitizzante e la matrice cromatica con il risultato di una espressività più snella, personale e originale.
Benché giovanissimo è un pittore che assimila e si concentra in percorsi personali dove certamente i colori labronici azzurro e bleu fanno da padroni.
Gabriele Fastame rivela nel suo paesaggio, ( la terrazza Mascagni) riscandagliato da un suo personale metafisico interiore l' incanto e l' amore per la natura e il mare che lo circonda fino a raggiungere  un onirico mondo popolato di visioni femminili e simbolismi che lo gratificano.
La sua ultima tendenza pittorica lo porta a cimentarsi in un moderno status di sogno-realtà che gli elargisce il soggetto donna con il tutto il visibile e l' invisibile fascino che questo emana, rinnovando movimento e segno fino a raggiungere un dettato moderno di tutto rispetto per intuizioni di forme, fluidità di movimenti e concentrazione simbolistica.
Conchiglie simbolo di fertilità poste in campiture felici, questa l' ultima sfida pittorica di questo artista che si avvia a far conoscere la sua arte sempre interessante sostenuta da un supporto di tutto rispetto qual' é un bagaglio accademico e anche la frequentazione di artisti labronici che hanno la cultura del colore e l' aiuto benevolo del paesaggio nel quale vivono.
Stimiamo così positivamente l' arte di Gabriele Fastame.
             
                                                                      Michael Musone

Simbolismi d' amore di Gabriele Fastame

GALLERIA LA PERGOLA ARTE - Via della Pergola 45 Rosso 50121 FIRENZE -
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it
Area Riservata