lapergolaarte.it

Anteprima "Sinfonia di colori"



 Gli artisti tra fama e commercio

Il contenuto della mostra "sinfonia di colori" è un omaggio per tutti gli artisti che scelgono come sodalizio artistico-culturale di riferimento La Pergola Arte di Firenze e da essa sono attentamente valutati in base ai parametri della loro vita artistica, della loro inventiva, della loro sensibilità e non per ultimo per il loro valore commerciale. Molti di questi artisti hanno un lungo percorso di clientela divulgativa tramite le famose cornicerie di cui sono assidui frequentatori quali: la corniceria Pagliai di Livorno, la corniceria Chiellini di Livorno e l' antica corniceria Maffei di Firenze. E' da questi luoghi di elezione artistico popolare e dalle grandi manifestazioni artistiche che questi creativi hanno raggiunto traguardi commerciali di indubbio valore qualificante per il loro sforzo creativo-divulgativo. Infatti l' artista moderno deve essere un abile manager in quanto deve interessarsi ed esibire la sua opera in ambienti adatti quali: mostre personali, aste di rilievo, aste di beneficenza, mostre mercato e collettive di spessore oltre a servirsi, se il loro operato è ritenuto degno, di critici d' arte di buon livello. Un pittore deve possedere un buon supporto descrittivo adeguato al arte che intende introdurre presupposto per la diffusione delle loro opere che La Pergola arte fornisce inducendo i collezionisti, i corniciai ed i vari operatori commerciali del settore a guardarsi intorno per eleggere i loro artisti preferiti di riferimento. l' anno nuovo si presenta con questa collettiva di notevole rilievo nella quale affiorano come isole i lavori di grandi artisti e grandi personaggi quali:

Umberto Allori con una produzione di oltre mille opere vendute nella suo lungo percorso artistico

Lilly Brogi, pittrice, poetessa e grande divulgatrice nel campo artistico e poetico

Vincenzo Greco creativo moderno, architetto e splendido pittore

Pietro Pirina, artista labronico che ha interrotto il percorso figurativo classico riducendolo ad una formula minimalista globalizzante della figura umana

Marcello La Neve e i suoi ricordi musicali di grande vibrazione emotiva e visiva

Loris Manasia con il suo mando iconografico pop ci regala squarci di verità contenuti nel suo mondo onirico di tradizione fumettistica

Francesco Argentiero affiorano fra luci ed ombre i riflessi di due importanti composizioni quali "le stanche amanti" e "la prima volta

Ronnj Medini stigmatizza e ferma nel tempo sensazioni e immagini di una potenza biblica

Simona Mostrato che dalla sua Napoli invia messaggi di profonda umanità tramite le sue artistiche figurazioni

Serena Puliti con il suo incanto liberatorio di visioni eccentricamente reali

Umberto Cesino che ingaggia fra scultura e pittura un nodo simbolico di grande atmosfera realista italiana

Blu Kobalto che nei suoi splendidi vetri riflette la figura della donna moderna impegnata e intrisa di femminilità

Gibro che assembla colore e forma in una cromia inestinguibile dettata dal suo amore per la sua terra Mater

Marcello Franceschini l' alchimia materica e cromatica che contribuisce ad una innovazione artistica di grande rilievo

Annamaria Santelli nel suo affresco novecentesco che ci offre un ricordo abbellito di grande memoria storica

Anna Maria Masoni una scultrice che analizza ed esalta il movimento plastico ed intelletuale di ogni forma statuaria di presentazione

Emanuele Gentile artisticamente innovatore che si avvale di nuovi supporti tecnologici espressivi per creare un immagine mentale

Mauro Malaparte con il suo elaborato creativo di grande colorazione ci immette nel suo mondo antropomorfo di indubbia bellezza

Nicola Giusfredi esce dalle righe con il suo classico rivisitato del simbolismo consumismo ora rivolto al utilizzo meccanico ora al utilizzo domestico delle cose

Vedi Evento

Sinfonia di colori

5-14 Febbraio 2011

Esposizione “Sinfonia di colori”.
 
  • A cura di: Lilly Brogi e Michael Musone
  • Sede espositiva: Galleria la Pergola Arte, Via della Pergola 45 rosso, 50121 FIRENZE
  • Periodo mostra: 5-14 Febbraio 2011
  • Vernissage: 5 Febbraio 2011 ore 17.30
  • Termine presentazione richiesta di partecipazione: 1 Febbario 2011
  • Segreteria organizzativa: Lilly Brogi 3382223464
  • Catalogo a cura di Michael Musone
  • Servizio televisivo  autoprodotto
  • Presenza dei critici di galleria
    L’Associazione Culturale LA PERGOLA ARTE seleziona artisti per la Mostra Internazionale d’arte "Sinfonia di colori", curata da  Lilly Brogi presso la Galleria La Pergola Arte di Firenze.
  • Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti nel campo della pittura e della scultura .
  • TEMA LIBERO
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in forma completa entro e non oltre il
1 Febbraio 2011 all’indirizzo e-mail info@lapergolaarte.it
BANDO DI PARTECIPAZIONE
Regolamento
Art.1: Gli artisti selezionati potranno esprimersi secondo le tecniche e le tematiche a loro più congeniali.
Per partecipare alle selezioni non vi sono preclusioni di nazionalità, religione, età e provenienza.
Art.2: Per partecipare alla selezione occorre inviare le richieste di partecipazione che dovranno pervenire in forma completa entro e non oltre il 1 Febbario 2011 all’indirizzo e-mail info@lapergolaarte.it
Unitamente alla richiesta di partecipazione occorre inviare il materiale necessario ad effettuare la valutazione artistica delle opere:
  • Fotografia delle opere o dell’opera proposta per la partecipazione formato jpg ( non inferiori a 400 kb), corredate da titolo, tecnica, misure, anno e quotazione.
  • Curriculum artistico e biografia sintetica
  • Eventuali commenti critici
  • Modulo di partecipazione compilato e firmato.
  • Per la selezione non è richiesto alcun costo o rimborso spese.
Art.3: Gli artisti selezionati, prontamente avvertiti per email dalla direzione artistica della pergola arte, dovranno corrispondere la quota di partecipazione (entro la data del 1 Febbraio 2011) inviando copia via email a info@lapergolaarte.it.
La quota di partecipazione a “Sinfonia di colori" è fissata in
  • Euro 25,00 per un’opera esposta e una pagina sul catalogo
  • Euro 40,00 per due opere esposte e due pagine sul catalogo
Le opere non dovranno superare i 100x120 cm mentre per le sculture è consigliata l’altezza massima di 70 cm.
Gli artisti selezionati, avvertiti prontamente per email o per telefono dovranno far pervenire alla Pergola Arte entro e non oltre il 5 Febbraio 2011 insieme alla scheda di partecipazione compilata e firmata (tramite fax o e-mail), la somma relativa alle opere presentate quale quota di partecipazione ( 25-40 Euro) tramite versamento con bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Intestato a Anna Maria Brogi (in arte Lilly Brogi, Presidente della Pergola Arte Firenze)
Banca CR Firenze con coordinate bancarie :
IBAN IT 53 T 06160 02804 000029008C00
 
Art.4: L’Associazione La Pergola Arte si farà carico dell’intera organizzazione dell’evento e della sua comunicazione e promozione. Sono compresi nel budget definito per la manifestazione:
  • Realizzazione di immagine coordinata: inviti in formato digitale, locandine e catalogo del evento.
  • Comunicati stampa alle principali testate e portali di settore.
  • Possibilità di vendere le opere in loco ( a tal fine le opere devono riportare sul retro il prezzo comprensivo del 20% di commissione sull’eventuale vendita).
  • Servizio televisivo.
  • Catalogo delle opere partecipanti (1 copia gratuita per artista).
  • Presentazione della mostra all’inaugurazione da parte dei critici di galleria.
  • Inserimento sul sito della galleria www.lapergolaarte.it
Art.5: Le opere originali dovranno pervenire entro e non oltre il 1 Febbraio 2011 alla GALLERIA LA PERGOLA ARTE VIA DELLA PERGOLA 45 ROSSO 50121 FIRENZE. L’invio ed il successivo ritiro delle opere a fine mostra sono di esclusiva responsabilità dell’artista e a suo carico.
L’artista potrà eventualmente consegnarle e ritirarle di persona o delegare qualcuno di sua fiducia.
Art.6: Il giorno della chiusura della manifestazione sarà possibile ritirare le opere, direttamente o tramite un delegato. In caso contrario, le opere saranno recapitate tramite corriere, con spese a carico destinatario e pagamento alla consegna. A tal fine, le opere dovranno tassativamente essere accompagnate da un foglio recante l’esatto indirizzo a cui le stesse devono essere rispedite ed un recapito telefonico, in modo da evitare qualsiasi disguido al termine della mostra. Decliniamo qualsiasi responsabilità per il danneggiamento, la mancata consegna o ritiro, il furto, lo smarrimento o altro eventuale inconveniente relativo alle opere. Gli eventuali imballi devono essere adeguatamente resistenti e riutilizzabili oppure deve essere fornito un secondo imballo per il ritiro delle opere.
Art.7: Liberatoria, accettazione del bando, privacy. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per furto, incendio, danneggiamento di ogni tipo, che possa sopravvenire durante il periodo di giacenza ed esposizione delle opere. Eventuali assicurazioni a copertura sono a carico dell’artista.
Con l’accettazione della partecipazione alla mostra “SINFONIA DI COLORI” l’artista dichiara di aver preso visione e accettato in tutte le sue parti il presente regolamento.
L’Associazione Culturale LA PERGOLA ARTE dichiara di custodire le informazioni e i dati relativi all’artista e di utilizzarle solo ed unicamente allo scopo per cui sono state inviate, cioè la partecipazione alla mostra in oggetto e le operazioni ad essa correlate. E’ possibile chiedere all’Associazione LA PERGOLA ARTE la modifica o la cancellazione dei dati sensibili così come regolamentato dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.

LA PERGOLA ARTE DI FIRENZE
via della pergola 45R 50121 Firenze
tel. 3382223464
info@lapergolaarte.it
www.lapergolaarte.it


SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
“SINFONIA DI COLORI” 5-14 FEBBRAIO 2011
 
Anagrafica artista:
 
Cognome____________________________Nome_______________________________________
 
Nome d' arte______________________________________________________________________
 
Data e luogo di nascita_____________________________________________________________
 
Indirizzo________________________________________________________________________
 
Città__________________________________Cap________________Prov.___________________
 
Stato__________Tel._____________________Cell.______________________________________
 
E-mail__________________________________________________________________________
 
Sito web_________________________________________________________________________
 
DATI OPERA PARTECIPANTE:
 
Titolo___________________________________________________________________________
 
Tecnica__________________________________________________________________________
 
Misure_______________________Adesione al catalogo__________________________________
 
L' opera dovrà arrivare in GALLERIA LA PERGOLAARTE via della pergola 45R 50121 Firenze
entro il 1 Febbraio 2011. Referente Lilly Brogi (Presidente La Pergola Arte) 338/2223464
 
Dichiaro di accettare le norme contenute nel regolamento del premio.
 
Firma
 
________________________________________________________________________________
 
Vedi Evento

Inaugurazione de "La poesia del Novecento nelle opere di Annamaria Santelli".

Immagini e Filmati

15-30 Gennaio 2011

dal 15-30 Gennaio 2011 si è tenuta la mostra "La poesia del Novecento nelle opere di Annamaria Santelli" - Innaugurazione
Vedi Evento

La poesia del novecento nelle opere di Annamaria Santelli

Mostra personale di Annamaria Santelli

15-30 Gennaio 2011

La poesia del novecento nelle opere di Annamaria Santelli
 
Le opere della pittrice Santelli sorgono ed emanano tutto il fascino della seconda fine del Novecento borghese, vissuto e dipinto dalla artista.
Nata a Signa, perciò toscana ha assimilato tutta la visione novecentista dei grandi pittori di questa generazione, sarebbe insensato accostare nomi più illustri al suo, in quanto essa impone la sua opera largamente spaziando tra vari soggetti e suggestivamente ci riporta al suo personalissimo stile, fatto di emozione trasfigurazione ed astrazione.
Vari sono i motivi che inducono un artista ad esprimersi, io leggo nelle sue
opere, la poetica, l' amore e l' ammirazione per tutto ciò che la circonda ed apprezza fino a diventare un perfetto cronista delle sue emozioni.
La campagna, il lago, il mare, le piazze dei paesi, qui si muovono i suoi sogni realizzati nelle tele.
L' osservazione ossessiva del suo mondo “ancellare” con le meravigliose nature morte, la sua importante testimonianza nel mondo della lavorazione della paglia che la circonda (vedi natura morta con cappello) e gli omaggi floreali costruiti con varietà personalizzata degli stessi “Fiori Santelli” grande affresco in una pittura che per forza espressiva equivale a quella di una esperta mano maschile.
L' artista approda così nel surrealismo questa avanguardia mentale che compiaciuta guarda a lei come innovatrice del suo mondo sognante.
Sorge così la sua schiera di volatili che sprigionano desiderio di libertà di leggerezza di pensiero libero come la fantasia artistica del artista che non contiene limitazioni di sorta al suo esprimersi.
La Pergola Arte di Firenze valuta ed omaggia ancora Annamaria Santelli artista dello splendido secondo Novecento toscano, artefice di un dettato pittorico che spazia completamente il mondo della natura morta e del paesaggio rendendolo completo ed immortale immettendo nella sua dinamica esecutiva quella poeticità ed astrazione surreale che lo rende superiore ai tanti artisti della stessa epoca.
Michael Musone
Vedi Evento

Intervista a Franco Manescalchi.

Considerazioni intorno al mondo poetico.

20 Dicembre 2010

Ecco alcune considerazioni (Video)
Vedi Evento

Auguri di Buone Feste agli amici de La Pergola Arte



Ringraziamo con questo filmato i tanti amici che seguono con tanta passione il nostro lavoro di divulgazione dell' arte sperando d' incontrarci ancora per i nuovi impegni che La Pergola Arte porterà avanti nella nuova stagione espositiva 2011.
Vedi Evento
GALLERIA LA PERGOLA ARTE - Via della Pergola 45 Rosso 50121 FIRENZE -
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it
Area Riservata