Eventi Galleria Arte
I più bei libri del Premio 2018
Premiazione 27 Ottobre 2018
Civiltà contadina di Caterina Uricchio. Poesie meravigliose dedicate alla antica città di Matera, alla pace, alla terra del Sud dimenticata, al dolore, al colore di tutto un meridione in fermento ed alla tanta speranza di giorni migliori. Liriche intervallate dalle prose trasmesse oralmente con la tutta veridicità che possiedono i detti popolari.
La vita è amore di Mauro Montacchiesi. Vivere la vita appieno nelle grandi e piccole soddisfazioni che la frenesia di una mente occupata alla ricerca delle massime espressioni del bello può concepire. Il poeta si pone sempre come traguardo un’alba che teme i primi raggi di sole ma che conquista il giorno che segue.
Sotto bella menzogna di Francesco Gallina. Nella saggistica di questo libro l’autore si esprime ponendosi come nuovo interprete dell’opera dantesca entrando nello studio teologico nel periodo storico in cui visse Dante Alighieri.
Tris di coppie di Pietro Verzina. Esaminare il mondo attraverso tre campioni di coppie, un filo che lega indissolubilmente la coppia con l’uniformità e la ripetizione che fanno in astratto un copione già scritto esauribile solo nella morte.
Quel grattacielo nel bosco di Fabio Clerici. L’autore ci introduce in un mondo che attraverso scenari simbolici ci fa vivere “una montagna interiore” che noi tutti possediamo metaforicamente e che fa comunicare con il bello insostituibile della vita.
Morfologia del dolere di Evaristo Seghetta Andreoli. Libro di grande emotività sorprendente perché trasmette con velocità il crogiuolo creativo. È il mistero che attanaglia la mente del poeta che risolve addensando il passaggio terreno in un sogno convulso ed inquietante prima e dopo “Il Nulla”.
Villa Sofia di Enrico Casartelli. L’autore si cimenta in un romanzo che segue molteplici situazioni di luoghi e di sentimenti.
Lacrime di memoria di Alessia Tagliabue. Romanzo storico ben strutturato da una talentuosa giovanissima autrice.
Gli sproni d’oro di Caterina Gianuizzi. Poesia che evoca riflessioni e situazioni, libro di grande impulso intimistico che si esplica mirabilmente nelle tre virtù la fede, la speranza e la carità.
Aritmetrica di Andrea Salmaso. L’autore osserva con pertinenza come fino dall’antichità i greci da lui menzionati conoscessero i segreti delle relazioni aritmetiche nel libro esposte. Inventore e scopritore è dunque l’autore di questo bellissimo libro di saggistica.
L’oro del Duce di Giuseppina Mellace. La scrittrice risponde mirabilmente alle domande che hanno sempre tormentato i seguaci delle vicende storiche della Seconda Guerra Mondiale. Romanzo storico di notevole eleganza.
Origine di Luz Marina Aguzzoli con illustrazioni di Francesco Farolfi Aletti edizioni, la poesia vive momenti di gioia e gloria portando alla luce pensieri, persone amate, la pace, la natura e la sofferenza che si intersecano nell'arte. Arte e poesia espressioni intense alle quali l'umanità si rivolge per essere sicura di esistere.
Racconti di Viaggio di Umberto Allori
Inaugurazione ore 18 Sala Chiostrini via della Dogana, 3R
Firenze 14-19 Maggio 2018 Complesso della Basilica di S. MarcoUn percorso lungo una vita quello di Umberto Allori che ha girato in lungo e in largo il globo terrestre e che ha cristallizzato in opere di spontanea bellezza, di una notevole forza cromatica e di sintesi di segno che faranno parte di questa mostra personale dedicata ai suoi "Racconti di Viaggio". Mostra affascinante di un artista che ha raccolto la sfida di una espressività moderna fin dagli esordi allontanandosi dal patrimonio della tradizione livornese per abbracciare con forza una via espressiva più vicina a i suoi bisogni di fare arte in una chiave moderna. Relatori della serata Carmelina Rotundo e Michael Musone
Premio letterario internazionale “Lilly Brogi La Pergola Arte 2018” X Edizione
27 ottobre 2018
1° PREMIO: Opera d’autore 200 Euro e targa 1° classificato 2° PREMIO: Opera d’autore Targa 2° classificato 3° PREMIO: Opera d’autore Targa 3° classificato 1° PREMIO: Opera d’autore 200 Euro e targa 1° classificato 2° PREMIO: Opera d’autore Targa 2° classificato 3° PREMIO: Opera d’autore Targa 3° classificato Sezione C NARRATIVA Inviare 3 racconti di 3 cartelle massimo l’uno. 1° PREMIO: Opera d’autore 200 Euro e targa 1° classificato 2° PREMIO: Opera d’autore Targa 2° classificato 3° PREMIO: Opera d’autore Targa 3° classificato Sezione D SAGGISTICA Inviare un saggio o libri di saggistica editi o inediti una sola copia. 1° PREMIO: Opera d’autore 200 Euro e targa 1° classificato 2° PREMIO: Opera d’autore Targa 2° classificato 3° PREMIO: Opera d’autore Targa 3° classificato Sezione E LIBRI di LETTERATURA Inviare LIBRI e ROMANZI di qualsiasi genere letterario pubblicati editi o inediti. 1° PREMIO: Opera d’autore 200 Euro e targa 1° classificato 2° PREMIO: Opera d’autore Targa 2° classificato 3° PREMIO: Opera d’autore Targa 3° classificato Sezione F EBOOK Inviare Ebook di qualsiasi genere letterario pubblicati negli ultimi 5 anni. Una copia in allegato tramite email in un unico file in word o pdf 1° PREMIO: Opera d’ autore 200 Euro e targa 1° classificato Art. 1 Sono previste 6 sezioni, con 1 premio per i primi 3 classificati di ogni sezione: POESIA, RACCOLTE POETICHE, NARRATIVA, SAGGISTICA, LIBRI di LETTERATURA e EBOOK Art. 2 La giuria presieduta dallo scrittore Daniele Menicucci, dall'artista Lilly Brogi, dall'attrice Clara Italiano, dal saggista e poeta Giancarlo Bianchi, dalla poetessa Sara Marlazzi, dallo scrittore e giornalista Mirko Tondi e dal critico d’arte, poeta e scrittore Michael Musone. Art. 4 Ai primi 3 classificati di ogni sezione sarà conferita una targa d' onore. Art. 5 Gli autori devono inviare gli elaborati e i dati personali e critici in una unica copia (allegando un curriculum da cui emergano nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail) entro il termine improrogabile del 01 Ottobre 2018 nelle seguenti modalità; tramite posta (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: La Pergola Arte via Empoli, 3C 50142 Firenze o tramite E-mail a info@lapergolaarte.it . Art. 6 Quota di partecipazione richiesta Euro 20,00 per spese di organizzazione e segreteria. Per ogni singola sezione. Tramite bonifico intestato ad Anna Maria Brogi in arte Lilly Brogi Presidente della Pergola Arte di Firenze: Banca Cassa di risparmio di Firenze IBAN IT 53 T 06160 02804 00002 9008C00 copia della ricevuta del bonifico va inserito nel plico o allegata alla e-mail di partecipazione. Art. 7 La partecipazione al premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. Art. 8 Tutti gli elaborati dovranno pervenire in unica copia e non verranno restituiti. Art. 9 I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche. Art. 10 Chi non interviene alla premiazione non ha diritto alla spedizione del premio.
I filmati e le immagini del Premio Letterario 2017
28 Ottobre 2017
La premiazione della IX Edizione Del Premio Letterario è stata un vero successo per la partecipazione dei tanti premiati che sono intervenuti carichi di entusiasmo. E' doversoso ringraziarli per la passione con la quale hanno seguito il premio ed è altrettanto doveroso ringraziare la giuria tecnica che capeggiata dal Professore Daniele Menicucci ha eseguito un lavoro minuzioso e coscienzioso nella ricerca dei più meritevoli nelle sei sezioni. Un plauso all'intervento delle poetesse Anna Balsamo e Carmelina Rotundo, alla musica del maestro d'organo Carlo Corozzi, alla performance recitativa del fine dicitore Daniele Ambrosini, agli scatti d'autore di Miriam Marlazzi e del Blogger Stefano Giannattasio ed alla ripresa dell'evento del giornalista Maurizio Martini.
L'elenco dei premiati 2017 del Concorso "Lilly Brogi Lapergolaarte" di Firenze IX ed.
Auditorium di Via Folco Portinari, 5 Rosso Firenze ore 16
Premiazione 28 Ottobre 2017Elenco premiati 2017
Premio Speciale alla poetessa Anna Balsamo
Premio alla carriera a Roberto Mosi
Premio alla carriera a Mauro Montacchiesi
Premio speciale ad Angelica Ticciati per “Il mio diario” Aletti Editore
Premio Fiorentinità ad Alessandro Pieralli
Premio alla memoria a Menotti Galeotti
Premio speciale alla Stamperia Benedetti
Premio speciale a Jakline Nakash de Blanck
Premio all'artista Mirella Caruso
Premio all’artista Rosetta della Monica
Premio all’artista Giuseppe Tocchetti
Premio alla letterata Maria Patrizia Calabresi
Premio della giuria ad “Attrattore strano” di Vincenzo Villani e Concetta Berlantini
Premio all’Associazione “Durante e dopo di noi” Onlus ritira il premio Elio Rossi
Premio all’Associazione “La Martinella” ritira il premio Carlo Campanella
Premio speciale della giuria a Giuseppe Manca per “La passione dell’apostolo” Albatros edizioni
Sezione A Poesia
1° Diego Lenzi
2° Stefania Paci
3° Gabriella Picerno
Finalisti
Daniele Ambrosini, Flavio Provini, Claudia Piccini, Maciej Durkiewicz.
Sezione B Raccolte poetiche
1° Alberto Tomiolo con “Alias” edito da Campanotto
2° Morteza Latifi Nezami con “Quando giunse a termine la gentilezza” edito da Joker
3° Evaristo Seghetta Andreoli con “Paradigma di esse” edito da Passigli
Finalisti
Arianna Sonia Scollo “Da un’altra angolazione” edito da C.A.S.A.
Caterina Uricchio “Emozione e poesia” Youcanprint edizioni
Margherita Caldarelli “Voci del tempo” edizioni Pegaso
Luca Vitali Rosati “Frammenti” Streetlib edizioni
Annalisa Rodeghiero “Versodove” edito da Blu di Prussia
Giancarlo Secci “Bintiseti poesias” edito da Aracne
Maria Cristina Biasoli “Io sono figlia di un re” edito da Ibiskos Ulivieri
Raffaella Feola Pota "Una donna, una vita" Edizioni Saletta dell'Uva
Daniele Barni “Piccola antologia di anonimi contemporanei” edito da Italic
Caterina Gianuizzi “Sotto un cielo bianco” Edizioni della Meridiana
Sezione C Racconti
1° Duccio Del Matto
2° Ivana Saccenti
3° Luca Tognaccini
Finalisti
Afrisio Ferretti, Pietro Rainero
Sezione D Saggistica
1° Ex Aequo Christian Zanon “ADHD” Arkadia edizioni
1° Ex Aequo Emanuele Corocher “Centanni di eroismi sconosciuti” Albatros edizioni
2° Rino Fruttini “Quasi come Forrest Gump” Albatros edizioni
3° Roberto Ivaldi “Una storia barocca” Europa edizioni
Finalisti
Daniela Bernagozzi “Costa San Giorgio”
Angelo Vaccari “Santa o prostituta?” Circorivolta edizioni
Sezione E Libri Lett.
1° Ornella Fiorentini “Donna di drago” Chipiunearte edizioni
2° Elisa Maria Rebecca “Oltre le nuvole” Europa edizioni
3° Nico Bertoncello “A due passi dal cuore” Storie di periferia Attilio Fraccaro editore
Finalisti
Vittorio Venturi “Brutta cosa la guerra” Ibiskos Editrice Risolo
Silvia Sterpone con “Quel viaggio nell’ignoto oltre la terza dimensione” Albatros edizioni
Andrea Bruzzichelli con “Per delizia degli Dèi” Edizioni Tracce Pescara
F.J.V. Bucalo con “Nero d’assenzio” Calabria letteraria editrice
El Grinta con “Giuseppe” Albatros edizioni
Mara Bachiorri “Eternal Roots” Albatros edizioni
Valter Toniato “Semplice non semplice, incredibilmente efficace, trovata la chiave della salute” Europa Edizioni
Sezione F Ebook
1° Silvia Matricardi “In Aeternum” edito da Youcanprint
2° Simone Riberto “Sotto il segno del Karaoke” Albatros ed.
3° Daniele Ossola “Storie di tanti” Booksprint edizioni
Finalisti
Riccardo Ildebrando Tucci “Molte anime”, Andrea Bertussi “La vendetta del Falco” Albatros ed.
Le immagini e i filmati de L’Etrusca fra colori di Tuscia
2-10 Agosto 2017 Auditorium Spadolini Consiglio regionale della Toscana
L’ETRUSCA TRA I COLORI DI TUSCIA
DI LILLY BROGI
Inaugurata il 2 agosto 2017 a Palazzo del Pegaso, nell’auditorium Spadolini con il patrocinio della Regione Toscana, l’originale mostra “L’Etrusca tra i colori della Tuscia” propone quattordici sculture in cartapesta e sedici dipinti con tecnica mista di Lilly Brogi, poliedrica artista appartenente al miglior panorama figurativo italiano dei nostri giorni. Imponente, con i suoi centottantacinque centimetri di altezza, spicca per fulgida grazia la policroma Etrusca. Chiaro esempio di maestria scultorea di matrice popolare, è costituita da materiali poveri quali il ferro, il legno, la colla e la carta. La linea curva, arabescata, di derivazione floreale è presente nelle braccia dell’intrigante e misteriosa donna che, indomita, ha attraversato il tempo e lo spazio per giungere fino a noi. Testimonia il legame indissolubile con la civiltà etrusca distintasi, tra l’altro, per il ruolo preminente attribuito alla donna nella società dell’epoca e l’immediatezza espressionistica presente nelle arti figurative. Da un punto di vista scultoreo, evidenzia altresì l’attualità della tradizione avanguardistica del primo Novecento che predilige la linea sinuosa e armonica, presente in natura, da coniugarsi con l’abilità della costruzione plastica. Lo Stile Floreale, che si ispira anche alla pittura lineare giapponese, tende a superare l’antinomia tra la nascente industria e l’arte al fine di abbellire la vita quotidiana. Le braccia dell’Etrusca ci recano l’incanto della bellezza che salva il mondo dalla barbarie e dal fango. Nella mano sinistra porge una piccola casa antica che auspica il processo evolutivo dell’architettura a misura non solo dello spazio fisico, ma anche della nostra dimensione interiore. Nella mano destra tiene una lampada ad olio che rappresenta la luce della conoscenza. L’Etrusca reca in sé un messaggio d’amore: si deve imparare dagli esempi della Storia per non ricadere negli stessi errori. Elemento sostanziale, che dona un senso di immanente, leggiadra maestosità alla statua di cartapesta, sono gli splendidi piedi prensili che si appoggiano sull’azzurro globo terracqueo. L’essenza della femminilità, intesa come valorizzazione dell’intelligenza della grande madre dispensatrice di pace e prosperità a tutta l’umanità, rappresenta parte della prodiga poetica artistica di Lilly Brogi, che mira all’elevazione spirituale. Nella parte inferiore del corpo, si aprono quindi infiniti scenari di valenza cosmica in cui l’Etrusca, che è Donna, indica la via della salvezza dalle umane sofferenze. Deliziose creature, in bilico tra Terra e Cielo, sono le sculture di piccole dimensioni. Se, con l’Etrusca, condividono la pregnanza materica dell’arte povera, se ne distaccano anch’esse levando le snelle braccia al cielo per giocare a palla con la luna o prendere le stelle. L’eleganza insita nelle linee curve si compenetra all’audacia delle diagonali e dei piani inclinati quando, in particolar modo, l’opera è composta da due figure che si uniscono in un abbraccio. Ideale e sincero, fuga ombre e solitudine per l’eternità. L’afflato mistico è insito nell’arte di Lilly Brogi che persevera a mostrare fede e fiducia in piani astrali intuibili e prossimi solo a coloro che umilmente si avvicinano alla verità rivelata tramite la consapevolezza di poter incontrare, strada facendo, un angelo nel clochard dell’angolo o nell’anziano solo o nel bambino portatore di handicap.
Senza ombra di dubbio lo spettatore è attratto anche dai dipinti cromaticamente accesi. L’impatto visivo è forte poiché Lilly Brogi sembra aderire al punto di vista di Henry Matisse, il padre del movimento espressionista dei Fauves. Il colore si manifesta per quello che significa e raggiunge: la fusione dei sensi. L’approccio sinestetico è tipico di alcuni artisti, che sono stati anche valenti musicisti. Kandiski sentiva i colori vibrare come note musicali o vedeva un suono illuminarsi di luce blu o gialla o rossa, a cui dava una potenzialità simbolista. Ricrea la realtà con il colore astraendosi coraggiosamente dal dato naturalistico. Gli si affianca nel Der Blaue Reiter, versione espressionista tedesca dei francesi Fauves, il raffinato Paul Klee che fissa sulla tela i morfemi, unità minime del disegno. Inventa oniricamente nuove creature avulse dalla pesantezza di un oggettivo riscontro corporeo. Anche Lilly Brogi ha un atteggiamento sinestetico nei flowers che illumina di luce musicale tramite la materia pittorica. Affiora sotto forma di corolla, di seme, di foglia, di fuscello, di albero della vita. Vibrano di suoni divini poiché, anche se talvolta raggiungono l’astrazione, rimandano ad un universo anche capovolto quando prevale l’azzurro, sia di cielo che di oceano. Ci si immerge nella pace dello spirito. I fiori ondeggiano alla brezza o si fanno cullare dalla corrente; poco importa, se sono esempio di gioia e di riconoscenza per la semplice abbondanza di esistere. La tavolozza cromatica di Lilly Brogi esplode di energia dinamica inarrestabile. Come Kandiski e Klee, sa cogliere il mistero della creazione allo stadio embrionale. La mancata adesione al dato figurativo oggettivo nobilita la continua ricerca del processo creativo della vita stessa.
Ornella Fiorentini
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it