
Eventi Galleria Arte
Art surrender
Foto e Filmati di una moderna visibilita' estetica
1-10 Giugno 2011
il tratto passionale del artista lo colloca in comunione con quel arte di spessore simbolico e mentale riuscendo nella difficile impresa di districarsi tra cuore e ragione. E sono gli artisti come lui certamente i privilegiati del mondo del arte capaci di riuscire in questa impresa. Arte nuova a 360 gradi la sua che chiede una sapiente chiave di lettura a chi la segue e a coloro che l' apprezzano e ne intuiscono l' indiscusso valore di ricerca.
Un estasi mistica verso la natura e i luoghi del cuore sono i soggetti interpretati da Vincenzo Marano Rosa, maestro del verismo toscano. Forti i suoi accenti coloristici vibranti di quella passione che solo i labronici sanno apportare nelle colorate tele personali.
la dolcezza paesaggistica di Serena Puliti
la dolcezza paesaggistica di Serena Puliti
Acquerelli leggiadri come piume quelli realizzati da Serena Puliti, la Toscana che vive nei suoi paesaggi e le nubi che sfiorano il mondo tra terra e cielo. Questa l' arte visiva di Serena Puliti.
Elena Casetta ci mostra il suo mondo di probabili labirinti poetici incastonati in puzzle di originale creatività. E' il concetto di liberazione che muove le sue tele onde portarne i soggetti nei luoghi più reconditi della poesia. case in espansione, alberi che sforano il cielo, palloni che trascinano l' umanità verso il comune destino. Questa è la pittura di Elena Casetta.
Artista fiorentina ha un lungo percorso pittorico, proveniente da un figurativodescrittivo e sognante e ora approdato ad una ricerca che evidenzia la sua parte informale che trasmette lo stupore del cosmo. La sua produzione odierna è rivolta a questo aspetto estetico del mondo che analizza con la stessa facondia espressiva del suo percorso pittorico precedente. Ricerca interessante e convicente atta ad una produzione veramente senza fine per gli stimolanti abbinamenti cromatici e di segno che l' artista riesce ad introdurre nella sua struttura pittorica.
Realismo incantato che trasuda sentimento nelle case e nelle ville di Fulvio Borellini che si sorreggono sul filo della memoria tramite le sue personali cromie e l' inequivocabile segno. Un percorso che inizia dal pieno ottocento per arrivare a movimentare l' ultimo dopo guerra italiano. Architetture che parlano al cuore con estrema poesia e veridicità.
Lorenzo Garin scompone e compone luoghi d' animo offrendo a profusione quel senso di estrema solitudine e bellezza dei paesaggi da lui descritti. La "Solitude" ne è un clamoroso esempio.
La pittura di Maria Gambacorta risplende come un gioiello importante nel sue molteplici sfaccettature. Con quella forza cromatica propria dell' autrice.
La poesia simbolista in chiave romantica di Gabriele Fastame: mito, logos e tanta armonia distinguono questo artista che interpreta l' arte attraverso il sentimento coltivato nel tempo.
Pietro Pirina pittore livornese new generation ha polarizzato l' attenzione su di se per lo sviluppo di un arte intelletuale che rappresenta l' uomo comune globalizzato. Pittore di lungo corso ha raggiunto il traguardo di una sintesi artistica di notevole spessore.
Art surrender
1-10 Giugno 2001

Esposizione “ART SURRENDER”.
A cura di: Lilly Brogi e Michael Musone
Periodo mostra: 01-10 Giugno 2011
Vernissage: 01 Giugno 2011 ore 17.30
Termine presentazione richiesta di partecipazione: 30 Maggio 2011
Segreteria organizzativa: Lilly Brogi 3382223464
Catalogo a cura di Michael Musone
Servizio televisivo autoprodotto
Presenza dei critici di galleria
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti nel campo della pittura e della scultura .
TEMA LIBERO
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in forma completa entro e non oltre il
30 Maggio 2011 all’indirizzo e-mail info@lapergolaarte.it
BANDO DI PARTECIPAZIONE
Regolamento
Art.1: Gli artisti selezionati potranno esprimersi secondo le tecniche e le tematiche a loro più congeniali.
Per partecipare alle selezioni non vi sono preclusioni di nazionalità, religione, età e provenienza.
Art.2: Per partecipare alla selezione occorre inviare le richieste di partecipazione che dovranno pervenire in forma completa entro e non oltre il 30 Maggio all’indirizzo e-mail info@lapergolaarte.it
Unitamente alla richiesta di partecipazione occorre inviare il materiale necessario ad effettuare la valutazione artistica delle opere:
Fotografia delle opere o dell’opera proposta per la partecipazione formato jpg ( non inferiori a 400 kb), corredate da titolo, tecnica, misure, anno e quotazione.
Curriculum artistico e biografia sintetica
Eventuali commenti critici
Modulo di partecipazione compilato e firmato.
Per la selezione non è richiesto alcun costo o rimborso spese.
Art.3: Gli artisti selezionati, prontamente avvertiti per email dalla direzione artistica della pergola arte, dovranno corrispondere la quota di partecipazione (entro la data del 30 Maggio 2011) inviando copia via email a info@lapergolaarte.it.
La quota di partecipazione a “ART SURRENDER" è fissata in
Euro 50,00 per due opere esposte e due pagine sul catalogo
Le opere non dovranno superare i 100x120 cm mentre per le sculture è consigliata l’altezza massima di 70 cm.
Gli artisti selezionati, avvertiti prontamente per email o per telefono dovranno far pervenire alla Pergola Arte entro e non oltre il 30 Maggio 2011 insieme alla scheda di partecipazione compilata e firmata (tramite fax o e-mail), la somma relativa alle opere presentate quale quota di partecipazione tramite versamento con bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Banca CR Firenze con coordinate bancarie :
IBAN IT 53 T 06160 02804 000029008C00
Art.4: L’Associazione La Pergola Arte si farà carico dell’intera organizzazione dell’evento e della sua comunicazione e promozione. Sono compresi nel budget definito per la manifestazione:
Realizzazione di immagine coordinata: inviti in formato digitale, locandine e catalogo del evento.
Comunicati stampa alle principali testate e portali di settore.
Possibilità di vendere le opere in loco ( a tal fine le opere devono riportare sul retro il prezzo comprensivo del 20% di commissione sull’eventuale vendita).
Servizio televisivo.
Catalogo delle opere partecipanti (1 copia gratuita per artista).
Presentazione della mostra all’inaugurazione da parte dei critici di galleria.
Inserimento sul sito della galleria www.lapergolaarte.it
Art.5: Le opere originali dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Maggio 2011 alla GALLERIA LA PERGOLA ARTE VIA DELLA PERGOLA 45 ROSSO 50121 FIRENZE. L’invio ed il successivo ritiro delle opere a fine mostra sono di esclusiva responsabilità dell’artista e a suo carico.
L’artista potrà eventualmente consegnarle e ritirarle di persona o delegare qualcuno di sua fiducia.
Art.6: Il giorno della chiusura della manifestazione sarà possibile ritirare le opere, direttamente o tramite un delegato. In caso contrario, le opere saranno recapitate tramite corriere, con spese a carico destinatario e pagamento alla consegna. A tal fine, le opere dovranno tassativamente essere accompagnate da un foglio recante l’esatto indirizzo a cui le stesse devono essere rispedite ed un recapito telefonico, in modo da evitare qualsiasi disguido al termine della mostra. Decliniamo qualsiasi responsabilità per il danneggiamento, la mancata consegna o ritiro, il furto, lo smarrimento o altro eventuale inconveniente relativo alle opere. Gli eventuali imballi devono essere adeguatamente resistenti e riutilizzabili oppure deve essere fornito un secondo imballo per il ritiro delle opere.
Art.7: Liberatoria, accettazione del bando, privacy. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per furto, incendio, danneggiamento di ogni tipo, che possa sopravvenire durante il periodo di giacenza ed esposizione delle opere. Eventuali assicurazioni a copertura sono a carico dell’artista.
Con l’accettazione della partecipazione alla mostra “ART SURRENDER” l’artista dichiara di aver preso visione e accettato in tutte le sue parti il presente regolamento.
L’Associazione Culturale LA PERGOLA ARTE dichiara di custodire le informazioni e i dati relativi all’artista e di utilizzarle solo ed unicamente allo scopo per cui sono state inviate, cioè la partecipazione alla mostra in oggetto e le operazioni ad essa correlate. E’ possibile chiedere all’Associazione LA PERGOLA ARTE la modifica o la cancellazione dei dati sensibili così come regolamentato dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
“ART SURRENDER" 01-10 Giugno 2011
Anagrafica artista:
Cognome____________________________Nome_______________________________________
Nome d' arte______________________________________________________________________
Data e luogo di nascita_____________________________________________________________
Indirizzo________________________________________________________________________
Città__________________________________Cap________________Prov.___________________
Stato__________Tel._____________________Cell.______________________________________
E-mail__________________________________________________________________________
Sito web_________________________________________________________________________
DATI OPERA PARTECIPANTE:
Titolo___________________________________________________________________________
Tecnica__________________________________________________________________________
Misure_______________________Adesione al catalogo__________________________________
L' opera dovrà arrivare in GALLERIA LA PERGOLAARTE via della pergola 45R 50121 Firenze
entro il 1 Febbraio 2011. Referente Lilly Brogi (Presidente La Pergola Arte) 338/2223464
Dichiaro di accettare le norme contenute nel regolamento del premio.
Firma
________________________________________________________________________________
La pagina di Arte Mondadori de "La Pergola Arte" di Firenze
La nostra partecipazione alla rivista.
01 Giugno 2011
I filmati di "Cento voci verso il cielo"
15 Aprile 2011

Pomeriggio all' insegna della poesia con la presentazione dell' Antologia "Cento voci verso il cielo" nella sede del Consiglio della regione Toscana Salone Affreschi di Firenze. Ha presentato l' evento Lilly Brogi presidente della Assoc. Culturale La Pergola Arte di Firenze dichiarando l' importanza della poesia nella società anche come momento di solidarietà nei confronti dell' infanzia colpita da malattie invalidanti come l' autismo e festeggiando al tempo stesso l' impresa del primo uomo nello spazio nel cinquantenario dello Yuri's night. Sono intervenuti la poetessa Giovanna Muraglia, la poetessa Martha Lazzeri Ugolini, il poeta Mirko Tondi nella duplice veste di poeta e fine dicitore e Franco Manescalchi dando vita ad un interessante laboratorio di poesia. Hanno parlato inoltre la poetessa Anna Balsamo, Carmelina Rotundo e Duccia Camicciotti a seguire il recital di tutti i poeti presenti con momenti di grande emozione per il contenuto delle liriche recitate.
Le immagini della presentazione di"Cento voci verso il cielo"
15 Aprile 2011
Felice incontro poetico alla regione Toscana dove si è creato un' atmosfera di coinvolgente comunione di spiriti poetici che hanno recitato le loro poesie elevando gli animi e lanciando le loro voci verso cielo. Un ringraziamento particolare a Mirko Tondi nella duplice veste di poeta e fine dicitore ed ai poeti intervenuti: Anna Balsamo, Duccia Camicciotti, Franco Manescalchi, Clara Nistri, Eleonora Leonori Cecina, Giovanna Muraglia, Martha Lazzeri Ugolini, Roberto Mosi, Marzia Serpi, Augusta Romoli, Manuela M. Pana, Giovanna Ruà Cassola, Carmelina Rotundo, Fausto Sbaffoni, Rosanna Boddi Bronzi, Simonetta Lazzerini Di Florio, Maria Grazia Coianiz, Giancarlo Bianchi, Stefano Luzi, Graziella Bindocci.
Vedi Evento
I Filmati della premiazione del "Piccolo Formato" 2011
La Magia del Piccolo Formato
26 Marzo 2011.jpg)
GALLERIA LA PERGOLA ARTE -
Via della Pergola 45 Rosso
50121 FIRENZE -
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it